OLEA SPA | by De Ponte Studio 100% Hotel _ Viaggio in Puglia | Sia Guest Rimini fiera 26_29 Novembre 2011

OLEA Spa | Viaggio tra Anima, Sensi e Sensualità mediterranea

Progetto di Silvio De Ponte | De Ponte Studio
con Andrea Intorrella _ Benazir Iskender _ Giulia Gemelli e Walter Terruso



Sia Trend Pad. A5

100% Hotel | Viaggio in Puglia
Sia Guest Rimini Fiera
61° Salone Internazionale dell’Accoglienza dal 26 al 29 Novembre 2011
Silvio De Ponte, durante la 61^ edizione del Sia Guest _ Salone Internazionale dell’Accoglienza di Rimini, presenterà al pubblico il progetto Olea Spa | Viaggio tra Anima, Sensi e Sensualità mediterranea.


Olea, è il nome di un’antica e longeva pianta dell’articolata famiglia degli ulivi presente nel mediterraneo e, in particolar modo, nel Sud della Puglia.
Dal nome di questa pianta nasce l’idea del nome del progetto di Silvio De Ponte che, per l’occasione, ne studia l’identità globale: dallo spazio all’immagine coordinata, dal logo al packaging,.
Il progetto di Olea è un augurio e una speranza di elisir di lunga vita e di buona salute, ci ricorda la bellezza e il significato di questa antica ed eterna pianta, metafora dell’essenza di un uomo mediterraneo, un uomo antico e longevo.
La Puglia è rinomata per la sua storia, una civiltà antica, dove terra, materia, profumi, luce, colori e bellezza, ne caratterizzano i luoghi. E’ da qui che parte il progetto di Olea, un’idea nuova di centro benessere ma che affonda le sue radici nella storia e nella caratteristica dei luoghi.

Il progetto è un mix tra uno spazio di meditazione, di relax, di cura del corpo e della mente, una giusta miscela di materiali caldi, naturali e sostenibili, gradevoli al tatto, un racconto di una storia fatta di paesaggio e materia, una spazialità generale che evoca la naturalità, la semplicità e una percezione dell’ambiente ben precisa e tipicamente mediterranea.

Benessere, Bellezza, Calore e Percezione sono le esperienze indissolubilmente unite nell’idea del progetto dello spazio proposto.

L’idea generale è quella di far immergere il visitatore e utente all’interno di uno spazio di coinvolgimento e fortemente esperienziale.
Questa idea significa accompagnare idealmente il visitatore verso un percorso dove le qualità percettive creano una visione armonica e innovativa dell’ambiente totale, dove trovare momenti di totale relax, coinvolgimento nello spazio “liquido”, “sonoro”, “ecosostenibile ed etereo”, dove il visitatore si “immerge” mentalmente in uno spazio “altro” che porta all’ottenimento di una nuova idea di benessere per l’uomo.
All’interno dell’ambientazione vengono approfondite soprattutto le qualità e le proprietà terapeutiche che la natura ci offre come, ad esempio, il sale, l’acqua, la luce naturale, gli odori e i suoni per noi archetipici.
La spazialità sensoriale si apre, in tal modo, a nuove espressioni progettuali, dove superfici tattili, materia, luce, suoni e profumi diventano stimoli capaci di modificare la percezione dello spazio.

Il progetto di Olea Spa è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle seguenti aziende:

Main Contractor
ProgemaDue

Main Partner Spa
MioBlu Special Wellness

Main Partner Lighting
Antrox | Lighting Solutions

Special Partner
Pimar

Partner Tecnici
Bilancioni Vivai, Biofireplace, Brivio Compensati, Gaffuri Arredamenti, Il Laboratorio dell’Imperfetto, Iso Benessere, Kaldewei, Mister Parquet, Mizar Lighting, Oikos Fragrances, Tabu, Tagina, Tubes, Verde Profilo.

 

Ufficio Stampa DPSA+D Srl | via Cellini n°16, Milano
press@depontestudio.com – Tel +39 02 5465601

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

One thought on “OLEA SPA | by De Ponte Studio 100% Hotel _ Viaggio in Puglia | Sia Guest Rimini fiera 26_29 Novembre 2011

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>